Descrizione

Michelangelo in Rete è il blog del giornale d’istituto Michelangelo in Redazione, del Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari.
Gestito esclusivamente dagli studenti, il blog consente a tutti gli iscritti dell’Istituto di entrare, in tempo reale, in contatto con la realtà scolastica e con le esperienze dei propri compagni, in una maniera coinvolgente e interattiva. Il Michelangelo in Redazione, infatti, vuole essere il giornale di tutti gli studenti del Liceo Michelangelo, e per questo offre aggiornamenti sui progetti della Scuola, sui successi dei propri alunni, sulle attività organizzate: l’obiettivo è quello di far sentire sempre l’alunno coinvolto all’interno della scuola, come se fosse una famiglia allargata.

Cerca nel blog

Liceo Michelangelo

Mens sana (e scientifica) in corpore sano

Il Michelangelo è un catalizzatore di idee innovative: oltre all’indirizzo scientifico tradizionale, esso offre allo studente l’indirizzo delle scienze applicate e dello scientifico sportivo, adatto ai giovani che praticano sport a livello agonistico, ma che non si vogliono privare delle basi culturali che solo un liceo prestigioso può garantire.
Da anni si susseguono i successi nelle diverse discipline sportive; l’eccellenza viene però raggiunta anche nei campi scientifici, quali la matematica, la fisica, la chimica e le scienze naturali. Alcuni studenti hanno conseguito risultati di tale livello, da consentire loro di partecipare alle fasi nazionali e anche internazionali delle Olimpiadi delle varie materie.
I nostri laboratori e le nostre attività sono sempre all’avanguardia, come testimoniano il progetto “EEE” (Extreme Energy Events), la stessa fruttuosa partecipazione alle Olimpiadi e il gruppo affiatato del Michelangelo in Redazione.

La descrizione del liceo e galleria fotografica

Il Liceo Michelangelo si divide in tre sedi, facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici e privati.
Il campo polivalente della sede di Via Dei Donoratico.
La sede centrale, in via Dei Donoratico, ha un laboratorio di fisica, un laboratorio di chimica, il laboratorio “EEE”, il laboratorio d’informatica, una palestra e un campo esterno polivalente. Inoltre, via Dei Donoratico è la sede dell’aula magna, degli uffici della presidenza e della segreteria.
La prima sede staccata si trova a pochi passi dalla centrale, in via Grandi, garantendo un rapido spostamento per le classi che avessero bisogno di spostarsi nei laboratori che si trovano in via Dei Donoratico.
La sede di via Melis, a Pirri, è quella destinata agli alunni del liceo delle scienze applicate e del liceo scientifico sportivo, in quanto ha un laboratorio di fisica, uno di chimica e un centro sportivo appena ristrutturato e adeguato per ospitare i giovani atleti agonisti.
Il laboratorio di chimica della sede di Via Dei Donoratico.
Una foto di un’assemblea studentesca nell’aula magna.
Una foto della biblioteca della sede di via Melis.

Nessun commento:

Posta un commento