Descrizione

Michelangelo in Rete è il blog del giornale d’istituto Michelangelo in Redazione, del Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari.
Gestito esclusivamente dagli studenti, il blog consente a tutti gli iscritti dell’Istituto di entrare, in tempo reale, in contatto con la realtà scolastica e con le esperienze dei propri compagni, in una maniera coinvolgente e interattiva. Il Michelangelo in Redazione, infatti, vuole essere il giornale di tutti gli studenti del Liceo Michelangelo, e per questo offre aggiornamenti sui progetti della Scuola, sui successi dei propri alunni, sulle attività organizzate: l’obiettivo è quello di far sentire sempre l’alunno coinvolto all’interno della scuola, come se fosse una famiglia allargata.

Cerca nel blog

Giornale d’istituto

Chi siamo

Il Michelangelo in Redazione è il giornale d’istituto del Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari, ed è gestito direttamente dagli studenti impegnati nel progetto.
L’idea di fondare una redazione studentesca è stata dell’ex Dirigente Scolastico del nostro Liceo, la dott.ssa Ada Pinna, che, insieme al vice preside, il prof. Andrea Piras, ha incaricato alcuni studenti di creare le basi per un giornale, che potesse servire a tutti gli iscritti dell’Istituto per aggiornarsi in maniera diversa e più coinvolgente riguardo i fatti del Liceo.
La data della prima riunione in assoluto del Michelangelo in Redazione, in cui i giovani giornalisti si sono incontrati per la prima volta in qualità di colleghi, e in cui essi hanno posto le fondamenta per la testata scolastica, è stata quella di venerdì 6 febbraio 2014.

Organizzazione e lavori

Il Michelangelo in Redazione è interamente gestito dagli studenti che ne fanno parte. Essi delegano periodicamente due direttori, per organizzare i propri lavori e per essere rappresentati di fronte alla scuola, nel caso in cui quest’ultima debba coinvolgere il giornale in progetti, o nel caso in cui abbia il bisogno di un confronto.
Ciò nonostante, il principio su cui si fonda il Michelangelo in Redazione, come garantito dallo statuto del giornale stesso, è quello della democrazia e della partecipazione diretta di tutti i giornalisti, e, infatti, è abitudine che i direttori prendano le decisioni sempre con l’approvazione della Redazione.
A partire da quest’anno, la Redazione offre agli iscritti del “Michelangelo” un blog, in modo tale da permettere una comunicazione non solo più coinvolgente per il lettore, ma anche in tempo reale.
Infatti, fino ad ora, i lavori destinati ai lettori venivano pubblicati esclusivamente nelle uscite cartacee, rischiando, così, di perdere anche interesse, col passare dell’attesa per i lavori.
Da quest’anno, la Redazione offre due numeri cartacei per a.s., più eventuali edizioni straordinarie, più gli aggiornamenti in tempo reale nel proprio blog.
La scelta degli articoli da pubblicare è di competenza della Redazione.
Ogni giornalista del Michelangelo in Redazione viene incaricato di scrivere uno o più pezzi, a seconda della propria disposizione e delle proprie competenze e dei propri interessi. Ciò nonostante, anche gli studenti del Liceo “Michelangelo” che non fanno parte della Redazione possono scrivere o proporre articoli da pubblicare, sia per l’uscita cartacea del giornale, che per il blog.

Nessun commento:

Posta un commento