Descrizione

Michelangelo in Rete è il blog del giornale d’istituto Michelangelo in Redazione, del Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari.
Gestito esclusivamente dagli studenti, il blog consente a tutti gli iscritti dell’Istituto di entrare, in tempo reale, in contatto con la realtà scolastica e con le esperienze dei propri compagni, in una maniera coinvolgente e interattiva. Il Michelangelo in Redazione, infatti, vuole essere il giornale di tutti gli studenti del Liceo Michelangelo, e per questo offre aggiornamenti sui progetti della Scuola, sui successi dei propri alunni, sulle attività organizzate: l’obiettivo è quello di far sentire sempre l’alunno coinvolto all’interno della scuola, come se fosse una famiglia allargata.

Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2016

Inizio anno scolastico

Tutte le informazioni utili sul rientro a scuola. Sedi, ora di ingresso e di uscita, ma anche informazioni per le classi prime.
Una foto della campagna dell’Orientamento.

È stata pubblicata la circolare riguardo l’inizio del nuovo anno scolastico. Si comincia lunedì 12 settembre, e ciascuna classe sarà già nella propria sede. E per le prime è stata riservata l’Accoglienza.

Le classi

A seguito delle iscrizioni, si sono formate quattro nuove prime per il Liceo Scientifico Tradizionale (A, B, C, D), sei per le Scienze Applicate (A s.a., B s.a., C s.a., D s.a., E s.a., F s.a.) e una prima per lo Scientifico Sportivo (A s.s.).
L’elenco delle classi prime si può trovare al seguente link: Elenco classi prime.

Le sedi

Ciascuna classe sarà, già dal primo giorno di scuola, nella propria sede.
Corsi
Primo turno
Secondo turno
via Dei Donoratico
Scientifico Tradizionale
A, B, E, F, H
Scientifico Tradizionale
C, D, F, G, H
via Grandi
Scientifico Tradizionale
C, D, G, H
Scientifico Tradizionale
A, B, E
via Melis
Scienze Applicate
tutte le Classi
Scientifico Sportivo
A s.s.
Scienze Applicate
tutte le classi
Scientifico Sportivo
A s.s.
Nessuna eccezione, nemmeno per le prime: solo le prime dei corsi A e B inizieranno in via Dei Donoratico, le prime dei corsi C e D in via Grandi, mentre le prime delle Scienze Applicate e dello Scientifico Sportivo cominceranno in via Melis.

Ingresso e uscita

L’ingresso sarà alle 8h30 per tutte le classi di tutti i corsi, escluse le prime, per le quali è stato approvato un programma apposito per il primo giorno di scuola.
Ciascun’altra classe farà lezione regolare.
Il termine delle lezioni per le altre classi è fissato alle 13h30, come da orario regolare.

Accoglienza per le classi prime

Le classi prime entreranno alle 9h00. Ciascuno nella propria sede (vedere il paragrafo delle sedi), gli alunni verranno chiamati all’appello nel cortile della propria sede.
Per tutti i primini è stato elaborata e approvata l’Accoglienza, ossia un’attività che mira a far prendere loro una graduale confidenza con l’ambiente liceale e le novità che esso comporta.
Il programma prevede la presentazione del Liceo, delle sue tradizioni e delle sue regole, ma, soprattutto, la presentazione dei progetti, a cui i primini possono, nel corso degli anni, dare i loro contributi. Inoltre, gli stessi primini possono fare le loro domande, esporre i loro dubbi e le loro perplessità, e farsi conoscere in vista delle attività in programmazione per l’anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento